ADOTTARE UN GATTO ADULTO… LE RAGIONI DEL SI’

Sempre più spesso ci capita di aver richieste da parte di privati per la sterilizzazione del gatto: noi, come altre associazioni, non possiamo dare un aiuto in quanto non abbiamo fondi a sufficienza per occuparci dei gatti dei privati cittadini. E anche decidere di non procedere con l’operazione, soprattutto per le femmine, porta poi alla conseguenza di ritrovarsi con numerose cucciolate, che sono comunque costose da mantenere e creano inoltre forti disagi per trovare poi a dar via i gattini.

Quindi prima di adottare un gatto, in special modo una femmina, se pensate di non poter far fronte alla spesa per la sua sterilizzazione, che si aggira comunque intorno ai 120/150 euro, sceglietene uno adulto, già sterilizzato. Non vi farà certo mancare il suo affetto e nel contempo lo avrete salvato dalla condanna peggiore: passare la sua vita in gattile.

Per le persone già un po’ avanti con l’età è poi assolutamente consigliato adottare gatti che non abbiano aspettative di vita superiori alle proprie. Questo per evitare che il micio debba essere portato al gattile, o peggio ancora soppresso, una volta che non si sia più in grado di occuparsene.

Dei gatti adulti inoltre potete anche già conoscerne il carattere, aspetto che può essere importante in molte situazioni. Alle persone anziane, ad esempio, è più indicato un gatto non troppo giovane dato che è più tranquillo.

un Discorso a parte meritano i gatti anziani: è vero che le loro prospettive di vita sono molto molto brevi, ma farli morire al gattile è di una tristezza infinita!!!

Per esperienza diretta di chi ha adottato un gatto anziano, possiamo dire che è molto più gratificante questo tipo di adozione rispetto alle altre. Saper di aver dato amore fino alla fine a queste sfortunate bestiole, non ha prezzo!!!

Stellina adottata all'età di 16 anni

Stellina adottata all’età di 16 anni

Otis adottato all'età di 17 anni

Otis adottato all’età di 17 anni