“Leggo da moltissime parti che un solo gattino può soffrire di solitudine…”
Sì è VERO, quindi è giusto incoraggiare l’adozione in coppia. Se siete alla ricerca di un micio da adottare, valutate con attenzione l’idea di prenderne due. Soprattutto se state fuori casa molte ore al giorno e se il gatto deve vivere in appartamento.
Sottinteso che ogni adozione deve essere consapevole, responsabile, per la vita e soprattutto una scelta per amore, adottare due gatti è un’idea vincente sotto diversi punti di vista. Ci sono persone fermamente convinte che “un gatto basti e avanzi”, soprattutto per una questione economica.
Ma chi ha la possibilità di adottare – responsabilmente – un gatto, certo non dovrà aprire un mutuo per adottarne due. Si tratta di spese contenute e, con un pò di saggia economia domestica, assolutamente sopportabili. Quindi, onestamente parlando: se avete la tranquillità economica per accogliere un micio, davvero pensate che adottarne due sia un azzardo finanziario?
i vantaggi di un’adozione in coppia: ne esistono sia per il micio, sia per l’uomo.
Noterete un vantaggio fin dall’arrivo in casa dei due gatti: in un ambiente estraneo, probabilmente molto spaventati e impauriti, se saranno in due (magari due fratellini di una stessa cucciolata) si faranno coraggio a vicenda, rendendo l’adattamento molto più veloce e dolce, meno traumatico.
Inoltre, nonostante il gatto non sia un animale necessariamente bisognoso di vivere con un compare felino, spesso un compagno di giochi sarà per lui un ottimo modo per passare il tempo. Se non avete mai visto due gatti che giocano insieme vi siete persi una delle meraviglie della vita! Due gatti in gioco sono irrestistibili e assistere ai loro match di lotta libera è semplicemente fantastico. E, parzialmente, proprio il fatto di avere due gatti rende meno gravoso l’impegno di seguirli: il gatto non pretenderà da voi che giochiate con lui al vostro rientro dopo il lavoro, ad esempio.
Generalmente due mici che vengono adottati insieme mantengono un’ottima convivenza per la vita: si puliscono a vicenda, dormono insieme (tra le visioni più pacifiche del mondo), giocano insieme, strappandovi sorrisi a non finire.
Quanto alla scelta del sesso dei due felidi, visto che andrebbero comunque sterilizzati, non ci sono indicazioni particolari. Più che dal sesso, spesso l’esito della convivenza dipende dal temperamento dell’uno e dell’altro micio: per questo sarebbe meglio scegliere gatti che già si conoscono e che abbiano dimostrato di essere compatibili. Se li prendete cuccioli potete scegliere due fratellini oppure potete prendere madre e figlio oppure ancora adottare una coppia di gatti adulti che qualcuno ha dovuto abbandonare per vari motivi.
Un motivo in più a favore dell’adozione in coppia, inoltre, riguarda il fatto che adottare due gatti significa salvare due vite, anzichè solo una.
Due gatti non richiedono un impegno drasticamente diverso rispetto a uno solo: sarà sempre limitato ad alcuni momenti della giornata (i pasti, la pulizia della lettiera, le coccole) e ad alcuni periodi fissi della loro vita (sterilizzazione, visite dal veterinario), ma in cambio loro riescono ad addolcire ogni nostra giornata, con la loro presenza unica e il loro modo speciale di amarci.
Due gatti, infine, sono due impareggiabili stufette. In inverno è un vantaggio vostro, che potrete beneficiare doppiamente di queste fantastiche borse termiche pelose, ma anche un vantaggio dei mici stessi, che non mancheranno di abbracciarsi amorevolmente per riscaldarsi dalle rigide temperature invernali.
Inoltre riceverete una doppia razione di fusa, doppi sguardi affettuosi, doppie “testatine” di felicità da parte loro… in sintesi, doppio amore: avete ancora qualche dubbio?