L’introduzione agli altri membri della famiglia (bambini e animali) potrà avvenire solo dopo che il gattino avrà preso confidenza con voi e con la casa, quindi i primi giorni deve essere molto graduale, ed avvenire con la massima tranquillità. I bambini con la loro eccitazione potrebbero ferire involontariamente il gattino o spaventarlo, quindi dovrebbero essere incoraggiati a sedersi in terra e aspettare che il micetto si avvicini loro spontaneamente.
Assicuratevi che i gattini possano smettere di giocare quando vogliono: come tutti gli animali giovani hanno bisogno di dormire molto e devono poter riposare ogni volta che ne sentono il bisogno. Mentre dormono vanno lasciati tranquilli e si deve aspettare che si sveglino prima di ricominciare a giocare con loro.
Il primo incontro del gattino con un cane o un altro gatto di casa, soprattutto se adulti, deve avvenire con cautela per evitare conflitti. Un’esperienza negativa può essere molto difficile da superare. Ricordate che dovrete armarvi di santa pazienza: le sedute di incontro dovranno essere brevi, interrompetele al minimo segnale di stress da parte di uno dei due e cercate sempre di gratificare entrambi!
Per ulteriori consigli operativi a questo proposito vi consiglio di leggere l’articolo “COME INSERIRE SERENAMENTE UN NUOVO GATTO IN CASA” della sezione “Consigli del veterinario – Comportamento” di questo sito.