I gattini di solito imparano ad usarla senza problemi, in quanto per loro è istintivo sporcare in un posto in cui possano scavare e ricoprire.
È necessario però posizionare la lettiera in una zona tranquilla, a cui possano accedere facilmente senza essere disturbati, non a contatto con la cuccia o le ciotole di cibo e acqua. Fate vedere al micetto dove si trova la cassetta e posatelo dentro.
Se il gattino sporca in un altro posto non punitelo perché non capirebbe.
Se lo cogliete sul fatto prendetelo e ponetelo subito ma delicatamente sulla lettiera, poi limitatevi a pulire con cura il punto in cui ha sporcato con un prodotto neutro tipo acqua e bicarbonato (non usate candeggina perché il suo odore può fungere da attrattivo ed indurlo a sporcare ancora in quel punto). Per agevolare la comprensione, ponete il gattino sulla lettiera poco dopo che ha mangiato o quando lo vedete scavare come se volesse preparare una buchetta.
Possono però esserci diversi motivi che spingono il gattino a non utilizzare la cassetta:
- non è abbastanza pulita (infatti loro non amano scavare nello sporco)
- è stata lavata con una sostanza chimica che ha un odore troppo forte
- potrebbe non essere abbastanza grande da consentirgli di girarsi comodamente e di utilizzarla più di una volta senza sporcarsi
- può essere troppo vicina ai luoghi di riposo o alle ciotole del cibo
- potrebbe venire disturbato da rumori o da un altro gatto quando tenta di accedere alla lettiera
- potrebbe non essere di suo gradimento il tipo di sabbietta che avete scelto, per cui tornate al materiale a cui era abituato o provate diversi tipi. Le migliori sono quelle agglomeranti, di tipo naturale (a base di mais o orzo), non profumate.