Gattino o adulto?
Considerate il fatto di adottare un gatto adulto. Un gatto adulto ha già una sua personalità sviluppata completamente, in questo modo voi saprete a che cosa state andando incontro. I gatti adulti generalmente si adattano bene alle nuove case e si affezionano ai nuovi padroni come i gattini. Un gatto adulto, al contrario del gattino, con il test FIV e FELV, vi darà la certezza di avere in casa un gatto sano e più difficilmente svilupperà la FIP (malattia mortale incurabile). Inoltre i gatti adulti hanno molte meno probabilità di essere adottati, molte persone vogliono adottare piccoli graziosi gattini (che dopo pochi mesi diventano comunque adulti).
I gattini sono terribilmente graziosi ma possono avere molti svantaggi. Essi richiedono molte cure e sorveglianza, non utilizzano subito la lettiera e attraversano una fase “selvaggia” attorno ai 6 mesi durante la quale dimostrano un’incontrollabile energia. I gattini hanno bisogno di molti viaggi dal veterinario per vaccinazioni, controlli e, infine, per essere sterilizzati. Cosa molto importante: è difficile prevedere come diventerà un gattino quando crescerà, sia come aspetto sia come carattere.
Se decidete di prendere un gattino cercate di non prenderne uno troppo piccolo. I gattini non dovrebbero essere separati dalla loro madre e dagli altri compagni di cucciolata prima di 8 o 10 settimane. Molti allevatori non vendono i gattini prima delle 14 o 16 settimane, quando il loro sistema immunitario è completamente sviluppato.
Maschio o femmina?
Maschi castrati e femmine sterilizzate sono entrambi buoni compagni. Quantunque alcune persone insistano con gatti di un sesso o dell’altro essi hanno personalità molto varie indipendentemente dal sesso. Nessun sesso è più affettuoso, più intelligente, più calmo o più giocherellone.
D’altra parte può essere difficile vivere con gatti non sterilizzati di entrambi i sessi. I maschi non castrati “spruzzano” un’urina dall’odore disgustoso sui muri e sui mobili. Se possono uscire essi vagabondano e combattono con gli altri gatti. Le femmine non sterilizzate possono “spruzzare” e generalmente “chiamano” quando sono in calore; questo è un ululato incessante che porterà voi e i vostri vicini alla disperazione! In conclusione i gatti castrati o sterilizzati sono dei compagni molto più piacevoli.
Un gatto o due?
Molte persone raccomandano di prendere due gatti invece di uno. Un gatto singolo può sentirsi solo e annoiato. Due gatti si fanno compagnia l’un l’altro, specialmente durante il giorno quando voi siete via. Essi tendono ad avere meno problemi e sono divertenti da osservare insieme. Per saperne di più leggi il nostro articolo http://www.gattiledichieri.it/due-e-meglio-di-uno/
L’nserimento del nuovo gatto
Il nuovo arrivato avrà bisogno di un periodo di ambientamento in casa vostra, durante il quale non dovrete permettergli di mettersi nei guai o di trovare via di fuga aperte, quindi niente porte e finestre aperte e attenzione ai balconi. Lo stesso e ancor di più se avete un giardino. Per un periodo, che può arrivare anche a due mesi, dovrete permettere al gatto di ambientarsi e di abituarsi a voi senza esporlo a possibili fughe o altri pericoli.
In ogni caso attrezzatevi con reti o zanzariere onde evitare che il vostro gatto possa compiere pericolose acrobazie anche dopo il suo ambientamento. E’ assolutamente falso che i gatti non si facciano del male cadendo, sono agili, è vero, ma possono riportare gravissime ferite o morire. Se avete un giardino e il vostro gatto accede all’esterno dotatelo di apposito collarino, sul quale scriverete o inciderete il vostro numero di telefono. Non optate per collarini rigidi, possono impigliarsi in rami o in altre sporgenze, con conseguenze anche gravissime per il vostro gatto.
La sua alimentazione
L’alimentazione umana, i nostri avanzi, non vanno bene per il gatto, dovrete quindi acquistare gli appositi mangimi o preparare cibi equilibrati per lui. Il gatto è un carnivoro, quindi niente pasta e, se optate per la carne fresca, non dategli carne cruda e niente sale aggiunto alla cottura. La carne cruda potrebbe essere veicolo di parassiti, e il sale aggiunto danneggerebbe i suoi reni. Escludete poi completamente dalla sua dieta la carne di maiale, anche sotto forma di insaccati, prosciutto, ecc. Utilizzate nei periodi di muta degli integratori che lo aiutino ad espellere i peli che ingurgiterà e/o lasciategli a disposizione un vaso con l’apposita erba, che troverete nei negozi per animali.
Le vaccinazioni
Dovrete procedere presso il vostro veterinario ai vaccini e a visite periodiche di controllo. Se avete un giardino e il vostro gatto esce informatevi anche sul vaccino per la FeLV, oltre al normale trivalente.
Perchè sterilizzarlo?
Per i gatti è necessario procedere alla sterilizzazione. Per il loro benessere e per la loro salute: se farete uscire il vostro gatto (o la vostra gatta), incontrerà altri gatti e se intero si esporrà a malattie gravissime, soprattutto FeLV, FIV e FIP, malattie solo del gatto, che non contagiano gli umani, ma che per lui sono mortali. Per le ultime due non esiste vaccino. Considerate che i gatti non sterilizzati tendono ad allontanarsi alla ricerca di un compagno o di una compagna, esponendosi ai rischi della esplorazione in zone trafficate. La sterilizzazione delle femmine e la castrazione dei maschi sono inoltre necessarie per prevenire gravidanze indesiderate (che contribuirebbero ad aumentare la popolazione felina, già molto numerosa), l’insorgenza di problemi comportamentali (come il marcare il territorio) e le malattie come il tumore alle ovaie od ai testicoli. Per questi due ultimi motivi se il vostro gatto o la vostra gatta non usciranno fuori di casa, dovrete ugualmente procedere alla loro sterilizzazione. Assolutamente falso che sia necessario aspettare il primo calore prima di procedere alla sterilizzazione. Già intorno ai 6 mesi è possibile intervenire, il vostro veterinario poi vi saprà ben consigliare.
Altri consigli utili
Mantenete la lettiera igienica del vostro gatto sempre ben pulita e spazzolatelo spesso, soprattutto nei periodi di muta.
Acquistate un trasportino sicuro e quando dovrete viaggiare con il gatto usatelo, non lasciate mai il vostro gatto libero in macchina, per strada o nella sala d’aspetto del veterinario.